Coaching per imprenditori, professionisti e aziende di Cuneo e provincia
“Cos’è il Coaching? A cosa serve? Cosa può fare per me?”
Me lo chiedono in molti. In effetti, il termine Coaching è usato in tantissimi settori, spesso impropriamente.
Un abuso che ha creato confusione e che non aiuta a comprendere il valore che questo servizio può dare a imprenditori, professionisti e aziende.
Come Coach iscritta ad AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) credo sia utile e necessario farti sapere che si tratta di una professione regolamentata dalla Legge 4/2013 (quindi non appartiene ad ordini e collegi), con un suo codice etico che gli iscritti ad AICP si impegnano a rispettare. Sul sito AICP è riportata anche la definizione di Coaching:
“Il Coaching è un servizio professionale esercitato in diversi ambiti organizzativi, sia in forma di attività libera professionale che interna alle organizzazioni. Consiste in un metodo di sviluppo dei singoli, dei gruppi e delle organizzazioni, basato sul riconoscimento, la valorizzazione e l’allenamento delle potenzialità per il raggiungimento di obiettivi definiti dal cliente (coachee) e con l’eventuale committente. Il processo di partenrship tra coach e coachee è basato su una relazione di reciproca fiducia; l’agire professionale del coach facilita il coachee a migliorare e valorizzare le sue competenze e potenziare le sue risorse.”
Ecco alcuni link dal sito AICP per approfondire:
Sono Elena Re, Business Coach e Mentor per piccole imprese con grandi
ambizioni. Aiuto professionisti, imprenditori e aziende a trasformare il loro lavoro in un’attività profittevole e ricca di soddisfazioni, e a ritrovare un sano equilibrio tra vita privata e business. Lavoro a Cuneo e provincia, ma molti dei miei coachee vivono in altre città italiane e con loro collaboro a distanza, grazie al web.